Servizio civile

Servizio civileTra i tanti servizi che la Pro-Loco offre c’è anche il Servizio Civile Nazionale. Dal 2005, grazie all’accordo con la Pro-Loco di Sant’Egidio, la nostra Pro-Loco ha avuto la possibilità di usufruire di 2 volontarie in prestito: Roberta Di Matteo nell’anno 2005/2006 e Danila Cordoni nell’anno 2006/2007, le quali, grazie al loro lavoro, hanno contribuito al buon andamento dell’associazione. L’anno scorso hanno effettuato il servizio Antonini Antonella e Barbara Di Pietro.

Il servizio civile è un’ esperienza formativa ed educativa, qualificante al bagaglio di conoscenza, che coinvolge le giovani generazioni. Esso propone ai giovani l’investimento di un anno della loro vita, in un momento critico di passaggio all’età e alle responsabilità dell’adulto.

Il Servizio Civile Nazionale è stato istituito con la legge 6 marzo 2001 n° 64 e dal 1° gennaio 2005 si svolge su base esclusivamente volontaria. E’ una importante occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, un prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli della società contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.

Possono fare domanda per partecipare al servizio civile ragazzi e ragazze con età compresa tra i 18 e i 27 anni e 364 giorni.

La durata del servizio è di dodici mesi. Esso si articola su 1.200 ore annue, con flessibilità oraria, determinato dalla sede in base a necessità di lavoro. Il periodo di servizio civile prestato e’ riconosciuto utile, a richiesta dell’interessato, ai fini del diritto e della determinazione della misura dell’assicurazione generale obbligatoria per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti, secondo il modello di copertura previdenziale figurativa riservato agli obiettori di coscienza in servizio civile obbligatorio.

IL SIMBOLO

Il simbolo del Servizio Civile Nazionale nasce dall’esigenza di dare visibilità al Servizio attraverso un segno distintivo che consenta l’individuazione dei giovani che prestano la loro opera presso gli Enti accreditati dall’UNSC.

Iconograficamente il Simbolo compendia in una innovativa sintesi grafica, la stella della Repubblica, i colori della bandiera italiana, il blu dell’Europa, l’abbraccio della solidarietà e dell’aiuto reciproco attraverso cui costruire una società solidale e coesa nel rispetto dei principi ispiratori della norma istitutiva.

LE VOLONTARIE

Nell’anno 2007 la Pro-Loco ha finalmente indetto autonomamente un bando per la selezione di n. 2 volontarie da impiegare in un progetto, che sta andando avanti anche nel 2009. Il progetto è denominato “Una miniera di Risorse- Fase 3” che interessa 8 Pro-Loco, con capofila la Federproloco di Teramo.

Alla selezione 2008/2009 sono risultate idonee 2 ragazze: Di Battista Simona e Sabini Giorgia che hanno preso servizio il 5 Novembre 2008 e sono affiancate nella realizzazione dei lavori dall’Operatore Locale di Progetto Sandro Di Addezio.

IL PROGETTO: “UNA MINIERA DI RISORSE – FASE 3”

 

Obiettivi del progetto

In considerazione di tratti omogenei riguardanti le risorse culturali, ambientali, paesaggistiche e, al fine di integrare culturalmente un territorio più ampio che presenta anche varie diversità, si è inteso realizzare un progetto unico per i comuni della provincia di Teramo, interessanti le Pro-Loco di: Hatria, Poggio Umbricchio, San Giorgio, San Nicolò a Tordino, Sant’Egidio alla Vibrata, Sant’Omero, Torano Nuovo; con capofila La Federproloco-UNPLI Teramo. Il progetto si propone di realizzare e sviluppare continuamente una rete capillare di informazioni: turistiche, culturali, ambientali, paesaggistiche e religiose. Ciò anche in considerazione delle possibilità di migliorare lo sviluppo turistico locale, economico e sociale per la realizzazione di opportune forme di collaborazione tra Enti e Organi che concorrono alla programmazione e attuazione di interventi di promozione del territorio in ogni suo aspetto. L’ A.P.T.R. ha tra le preminenti finalità istituzionali: lo sviluppo di iniziative e servizi volti alla promozione delle risorse turistiche e culturali della regione e la realizzazione di progetti inerenti all’attività di informazione e accoglienza del turista ospite. A tale scopo sono state stipulate delle convenzioni firmate dall’ UNPLI Teramo con la Regione Abruzzo tramite l’A.P.T.R. e con alcuni Comuni per la gestione degli uffici I.A.T. Ciò contribuirà notevolmente ad incentivare la divulgazione delle risorse del territorio abruzzese.

Obiettivi specifici

Da un punto di vista microscopico, gli obiettivi saranno mirati a: incrementare l’interesse di tutti i cittadini e soprattutto fortificare il senso di appartenenza verso la propria comunità, coinvolgendo in particolare i più giovani alla realizzazione di attività o eventi; operare al fianco delle amministrazioni pubbliche al fine di evidenziare le problematiche territoriali e, se possibile, intervenire; effettuare una ricerca sulla storia delle tradizioni sul loro interesse culturale e sulla loro svolta nelle abitudini delle comunità. Il risultato finale di queste ricerche è la creazione di questo sito web, che illustra il territorio santomerese con cenni storici e materiale fotografico, elencando quanto di importante c’è da visitare, quali strutture ci sono per l’accoglienza turistica (hotel, agriturismi, ristoranti, feste paesane, tutte le manifestazioni eno-gastronomiche e culturali).

VUOI ESSERE ANCHE TU UN VOLONTARIO DELLA PRO-LOCO DI SANT’OMERO?

Potete trovare nella sezione MODULISTICA, il Bando di Selezione 2009/2010. Troverete i progetti e i moduli (allegato 2 -domanda ammissione e allegato 3 – la dichiarazione dei titoli) che vanno compilate in ogni parte e con curriculum vitae e relativi allegati in copia (titolo di studio, attestati, etc); il tutto va inviato con raccomandata A/R oppure consegnato presso la sede dove intendete realizzare il SC. Le domande dovranno pervenire entro le ore n 14.00 del giorno 22/06/2009; quelle pervenute dopo tale data non saranno prese in considerazione. Sarà cura della nostra sede, inoltre, comunicarvi data e luogo per le selezioni dove saranno valutate le vostre attitudini e le conoscenze in rapporto agli obiettivi del progetto prescelto; a tale proposito si raccomanda vivamente di leggere il progetto stesso in modo completo).

La sede vi consegnerà un’idonea ricevuta per la domanda presentata. Per ogni problema il nostro ufficio è a vostra disposizione .

MODULISTICA